20.9.07

Sotto la coperta

Inizia a fare un po' più freddo. Almeno la sera. Almeno così sostiene la nonna Lety. Tanto più se i tuoi genitori, "irresponsabili" dice qualcuno, ti portano fuori dopo cena. Ma era settimana di festa del rione e non potevi perderti il tuo primo Sanremino. Mi sembra di poterla sintetizzare così: Tommaso stravede per la farfalla-carillon, Ari e Peppe ti vogliono molto bene anche se non ti hanno ancora vista, Stefano - che pure è nato sei giorni prima di te - cresce come un piccolo budda. In realtà anche tu ti sei regalata la tua prima visita dal pediatra. Tutto ok, ha confermato quello che dicono tutte le vecchiette quando ti vedono: "è lunga...".
In queste ultime sere stai facendo un po' più la pazza, come dice la mamma, ma è bello girarsi la mattina e ritrovarti a sgambettare a pancia in sù.
La coperta, quella rosa e calda e tanto morbida, abbiamo iniziato a mettertela. Così anche la nonna è tranquilla.

Dal tuo amico Giuseppe

12.9.07

Acqua nel vento

11.9.07

Cate's party

Dopo la celebrazione siamo andati al nonsoloscuola. Mentre dormivi mamma e papà hanno riannodato rapporti e dialoghi, parenti e amici. Tutti hanno lasciato un segno, per te e pe il futuro. Ci hanno parlato molto bene delle torte che la zia Faby ha atteso per ore (!) in pasticceria. In realtà noi non abbiamo neanche fatto in tempo a provarle... Abbastanza sfatti siamo tornati a casa, due palloncini legati alla carrozzina, la testa leggera et grazia plena.

A voce alta

Quante emozioni, il giorno del tuo battesimo. Andiamo per ordine: il giorno prima, in un provvidenziale momento di silenzio a Gubbio, ho colto l'importanza di essere testimone, davanti ai tuoi occhi che parlano curiosi e attenti.
La notte è passata tra un po' di stanchezza e la successione dei gesti del rito ripassata nel dormiveglia. La mattina è iniziata nel sole. La mamma era un po' agitata e tu te ne sei accorta. Che spettacolo nel tuo vestitito pannamarrone! Che gioia scendere verso la chiesa e incrociare lo sguardo e i sorrisi di tanti amici. Ci siamo lasciati abbracciare e coccolare, noi con te. Dentro c'è stato Nicodemo, e l'acqua e il vento che "soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai di dove viene e dove va: così è di chiunque è nato dallo Spirito". Incertezza e fiducia, dono e abbandono, parole e vita. Fede da trasmettere, in cammino insieme.